THE BRITISH MUSEUM
DEPARTMENT OF PRINTS AND DRAWINGS
LONDON WC1 B 3DG


P&D/JAG/EBH 9 Marzo 1973


Don Luciano Marrucci
Moriolo - 56027 San Miniato
Pisa
Italy


Caro Don Marrucci,


Grazie per la Sua lettera del 5 marzo indirizzata al sig. Croft-Murray, a cui sono succeduto come responsabile. Potremmo trovare sicuramente uno spazio nella nostra collezione per i manifesti pubblicitari e per le etichette (il termine inglese sarebbe "labels") e attendo con ansia di vederli.

Siamo particolarmente interessati all'etichetta che ha inviato come saggio, dato che il disegno raffigura un passaporto inglese dell'Ottocento. Possiamo tenerla come una delle 20 che Lei molto cortesemente propone di donarci?

Con vivi ringraziamenti.

Suo

J. A. Gere
Il responsabile

------------------------------------------------


Riferirsi a: DEPARTMENT OF PRINTED BOOKS
John Johnson Collection
BODLEIAN LIBRARY
JJ/JW OXFORD OXl 3B G

Telephone: Oxford 44675


5 Marzo 1973


Gentile signore,

La Sua lettera del 14 gennaio alla Oxford University Press riguardante la Sua collezione di stampe è stata passata a me. La John Johnson Collection of Printed Ephemera utilizzata dal professor Claude Humbert è stata trasferita dalla Oxford University Press alla Bodleian Library nel 1968.

Per quanto ne sappiamo questa è la più vasta Collezione singola di piccole stampe posseduta da una biblioteca pubblica. Fu costituita da John Johnson, stampatore dell'Università di Oxford negli anni '30, '40 e '50. E' sempre nostro vivo desiderio aggiungere ad essa esemplari di rilievo e, a giudicare dalle due etichette allegate alla Sua lettera, la Sua collezione sembra essere di altissima qualità. Le saremmo davvero molto grati se volesse farci dono di un certo numero di esemplari della Sua Collezione.

Spero che se verrà in Inghilterra visiterà la Collezione di Oxford, Le potremmo così mostrare meglio il lavoro che svolgiamo.


Suo

Michael L. Turner
Assistente bibliotecario


-----------------------------------------------
Don Luciano Marrucci,
Moriolo,
56027 San Miniato,
Pisa,
Italy

Milano 9 novembre 1965

Molto Rev.do Dott. Don Luciano Marrucci
Via Settala n° 25
M I L A N O

Sono stato informato del dono che Ella ha gentilmente fatto alla Raccolta delle Stampe Bertarelli, di n° 28 etichette di vini e liquori della fine sec. XIX-principio XX, e di n. 10 manifesti pubblicitari della stessa epoca.

Tale materiale ormai divenuto raro, rappresenta un apporto notevole alla sezione pubblicità dell'Istituto.

Porgo un vivo ringraziamento e distinti ossequi.

IL DIRETTORE REGGENTE
(Prof. Dott. Gian Guido Belloni)

---------------------------------------------

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
BIBLIOTECA Firenze, 9 febbraio 1973
NAZIONALE CENTRALE M.R. DON L. MARRUCCI
FIRENZE Moriolo
SAN MINIATO (Pisa)

Prot. N. 1309 Allegati.... Risposta al foglio del...
Pos.... Div... Pos... N....


OGGETTO: Dono di cromolitografie.

Molto Reverendo,

abbiamo ricevuto la collezione di ventisei etichette cromolitografiche per bottiglie di liquori che Ella ha così sagacemente raccolto e di cui ha voluto cortesemente far dono alla Biblioteca Nazionale di Firenze.
Appena il materiale da Lei donato sarà ordinato in modo confacente, tale da poterlo consultare e adeguatamente conservare, è nostra intenzione esporlo in una delle bacheche in cui a rotazione sono presentati libri figurati, stampe e disegni delle nostre collezioni, per un verso o per l'altro interessanti.
La ringraziamo pertanto vivamente per l'incremento che ha dato al patrimonio del materiale di pregio di codesta Biblioteca.
Distinti saluti.

IL DIRETTORE
(Dott. Anna Maria Giorgetti Vichi)

-------------------------------------------


Soprintendenza per i beni artistici e storici
delle provincie di Firenze e Pistoia

Gabinetto Disegni e Stampe
degli Uffizi - Firenze


Don Luciano Marrucci
via Mugnana e Scorno 27
San Miniato (Pisa)

Prot. n. 21229
All. n. 2 16 DIC. 1997


Oggetto: donazione di etichette

Gentile Don Marrucci,

mi scusi se soltanto oggi trovo il tempo di comunicarLe i numeri di inventario (da 117355 a 117420) delle sessantasei etichette che Lei ha donato al Gabinetto dei Disegni e Stampe degli Uffizi.
Insieme alla dottoressa Annamaria Petrioli Tofani La ringraziamo per il Suo dono generoso che ci permette di documentare in collezione un aspetto particolare della produzione grafica dell'Ottocento e dei primi anni del Novecento.
Per perfezionare la pratica di donazione, La prego di sottoscrivere il documento che Le accludo in duplice copia e di restituirne una non appena possibile.


Con i migliori saluti


Lucia Monaci Moran